Stella di Natale

Stella di Natale - Cure e significato

La pianta di Stella di Natale, o Poinsettia, ha una storia interessante e affascinante. Questa pianta è originaria del Messico e fu scoperta per la prima volta nel diciassettesimo secolo dal medico e botanico João de Deus.

La pianta deve il suo nome a Joel Roberts Poinsett, il primo ambasciatore americano in Messico, che la portò negli Stati Uniti nel 1828. La sua bellezza ed eleganza conquistarono il cuore di molti americani, e la pianta divenne una tradizione natalizia popolare.

Secondo una leggenda messicana, questa pianta stella di Natale ha come protagonista una bambina di famiglia povera, che voleva portare un dono alla Messa di Natale nella chiesa della sua città. Non avendo i mezzi per farlo, sconsolata decise di girovagare alla ricerca di qualcosa per la città. Dopo vane ricerche, un angelo le suggerì di raccogliere alcune erbacce vicino la chiesa e di portarle in dono. La piccola temendo di esser derisa dagli altri bambini, corse in chiesa per non farsi vedere. Quando la bambina pose le erbacce, accadde qualcosa che stupì tutti i presenti, i mazzetto di rami si trasformò in una bellissima pianta da foglie rosse e bacche dorate. Da quel giorno, questa magica pianta si diffuse in tutto il Messico e venne chiamata “Fiore de Noce Buena” che significa il Fiore della Santa Notte, meglio conosciuta come Stella di Natale.

Oggi la Stella di Natale è una delle piante più popolari durante le festività natalizie. Viene spesso usata per decorare le case, le chiese e gli uffici. La sua bellezza e il suo fascino hanno conquistato il mondo intero, ma la sua storia e il suo significato rimangono sempre legati alle festività natalizie.

Vieni a scoprire la nostra nostra versione kokedama, fornita di gancio che offre la possibilità di poterla anche tenere sospesa!

Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciare un commento o contattarci.

Grazie per aver letto!

pianta in foto:

Stella di Natale - Poinsettia

Torna al blog

Lascia un commento