Manutenzione kokedama piante

Quanto tempo vive un kokedama? rinvaso e manutenzione

Ciclo vitale di un kokedama
Non sono poche le volte in cui, nel momento in cui si acquista un kokedama, sentiamo porci la fatidica domanda "quanto tempo vive questa pianta?".


Con la speranza di poter rispondere ad ogni dubbio, questo articolo del nostro blog è volto a chi, giustamente si approccia per la prima volta al mondo di questa affascinante ed antica tradizione botanica, non conoscendone il suo ciclo vitale. 

Il ciclo vitale di un kokedama non è molto diverso da quello di una classica pianta in vaso, tuttavia ci sono delle fasi in cui è opportuno eseguire la giusta manutenzuine a secondo di quello che si desidera ottenere dalla nostra pianta.
Le tempistiche di intervento variano a seconda della tipologia di pianta e dall'effetto desiderato.
Per darvi un'idea sulle tempistiche, possiamo dirvi che abbiamo effettuato interventi di manutenzione su kokedama a volte dopo due anni, altre dopo sei dal loro acquisto.

Le radici di un kokedama                                                                                Allocate all'interno della  nostra sfera, le radici sono di vitale importanza, da esse dipende la crescita e talvolta la salute delle nostre piante.
Come per un vaso, in un kokedama le radici si sviluppano fino a coprire tutto lo spazio offertogli, per poi fermare la loro crescita e di conseguenza quella della pianta.
Tuttavia non tutte le radici sono uguali e cambiano da pianta a pianta.       Esistono piante con radici spesse e robuste ed in questo caso avviene qualcosa di meraviglioso, ovvero riescono a perforare con prepotenza la sfera del nostro kokedama per continuare a svilupparsi.
Questo è il momento perfetto per il rinvaso del nostro kokedama.

Rinvaso                                                                                                                       Possiamo intervenire in due modi per effettuare in rinvaso del nostro kokedama.
Se si vuole preservare la stessa tecnica è bene eseguire una manutenzione e rifare la sfera del kokedama proporzionata allo spazio utile per le radici.
Questo garantirà la giusta proporzione tra crescita della pianta e dimensioni del kokedama, oltre ad offrire un muschio nuovamente verde e fresco.
Se invece si desidera mettere la pianta in vaso, sarà necessario rimuovere lo strato di muschio e filo (nel nostro caso cotone 100%) ed aggiungere alla terra del nostro kokedama altra terra 1 ad 1 possibilmente arrichita di perlite e fibra di cocco.

Muschio                                                                                                                     Il muschio del nostro kokedama oltre a conferire un bellissimo aspetto naturale alla nostra pianta, aiuta a mantenere il giusto livello di temperatura ed umiditò all'interno della nostra sfera.                                                                                 Con il passare del tempo ed a seconda del livello di umidità nell'ambiente dove si colloca la pianta, il color verde del muschio sarà man mano sostituito da un marrone (come da foto).
Questo è un normale processo di invecchiamento (come per noi umani) che possiamo vedere anche in natura e che non modifica il fascino di un kokedama.
Tuttavia se lo si vuole rallentare il più possibile è bene nebulizzare ogni 2/3 giorni un po di acqua sulla sfera.


Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciare un commento o contattarci.

Grazie per aver letto!

Pianta in foto:

Sansevieria Kokedama

Torna al blog

1 commento

Informazioni super utili grazie mille

Antonio

Lascia un commento